La nostra esperienza in questo settore è supportata da diversi anni di presenza e di applicazioni realizzate per i marchi più conosciuti dell'industria alimentare.
Per i prodotti dolciari abbiamo realizzato automazioni ed impianti distribuiti nell’arco di tutto il processo produttivo.
Ad iniziare dai reparti di preparazione delle materie prime con:
-
Impianti di stoccaggio e miscelazione farine e zuccheri.
-
Impianti di stoccaggio liquidi e semilavorati.
Proseguendo nei reparti produttivi con:
-
Impianti di preparazione e dosaggio prodotti (solidi / liquidi).
-
Impianti per l’impasto.
-
Linee di lavorazione, decorazione e farcitura.
Zone lievitazione e cottura:
-
Celle di lievitazione.
-
Forni a tunnel.
-
Raffreddamento e confezionamento.
Processi di ausilio alla produzione:
-
Impianti di lavaggio,e sanificazione.
Nella linea dei nostri prodotti realizziamo il BOX FREEZER MAGAZZINO; serve ad interagire con le linee di produzione, per congelare prodotti confezionati con ciclo di lavoro oltre 10 tonnellate/ora, ad una temperatura interna media nel congelatore di circa -35°C.
Approfondimenti
Automazione e supervisione in tutte le fasi del processo. Ad iniziare dall’arrivo in autocisterne dei prodotti granulati ed in polvere con il carico e stoccaggio nei silos tramite sistemi a mulino e coclee. Per i liquidi e semilavorati: come uova, glucosio, acqua, latte, preparati al cacao, grassi, burro, emulsionati, con impiantidi stoccaggio su serbatoi, controllo della quantità mediante pesatura o livello e mantenimento a temperatura di conservazione. Controllo dei processi di impasto in singole macchine o su stazioni multiple alimentate in continuo. Dosaggio tramite coclee e pompe volumetriche, in bilancie e contalitri, secondo le ricette impostate. Nelle linee di produzione le varie macchine si diversificano secondo la natura del prodotto: laminatoi di preparazione della pasta, stampatrici, oppure colatrici o rotative, tunnel di lievitazione forzata o naturale, forni di cottura, zone finali di finitura e confezionamento. A completare le esigenze produttive vengono automatizzati gli impianti di lavaggio con sistemi a CIP. La gestione degli impianti è affidata a sistemi di controllo con plc e supervisione da pannelli operatori locali e PC in sala comandi, in singole strutture oppure in reti distribuite ai vari livelli di controllo.
Macchine speciali per produzione prodotto
Abbiamo sviluppato macchine speciali secondo le esigenze del cliente per la produzione di prodotti particolari.
Impianti per stagionatura prodotti
Automazione nello stoccaggio alimentare, conil controllo di:Ventilazione, aspirazione, riscaldamento diambienti monitorati in temperatura ed umidità
Approfondimenti
Le automazioni sviluppate per la stagionatura dei prodotti, forniscono un contributo alla qualità e all’eccellenza del marchio italiano nel settore. Il controllo degli ambienti, appositamente progettati, è fondamentale per l’efficacia del processo. Attraverso la ventilazione controllata e canalizzata si ottengono flussi omogenei e distribuiti, continuamente monitorati i parametri termoigrometrici. Il comando dei sistemi frigoriferi e riscaldanti è garantito nelle varie fasi da strumentazione a microprocessore che elaborano i dati ricevuti dalle sonde distribuite nell’area.
Richiedi un preventivo gratuito su questa pagina
Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.
* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.
- Automazioni industriali
- Movimentazione e manipolazione
- Linee automatiche
- Quadri elettrici
- Impianti tecnologici
- Revamping
- Costruzione macchine speciali
- Sistemi di controllo e visione industriale
- Applicazioni robotizzate
- AGV veicoli a guida automatica
- Magazzini automatici
- Carrelli trainatori
- Banchi prova e Collaudo
- Chimica
- Farmaceutico
- Visione Industriale
- Settore Legno
- Macchine Speciali
- Laterizio
- Tessile Pelletteria
- Idrogeologico
- Impianti speciali
- Plastica
- Metalmeccanico
- Cartaceo
- Vetrario
- Alimentare
- Logistica
- Packaging
- Galvanica